fbpx
Sede amministrativa: Via Renata Viganò, 1 Ferrara (FE) direzione@meetingpointcoop.it 0532.732625 Fax 0532.735223

EMERGENZA UCRAINA

Il 24 febbraio 2022 è la triste data che segna l’invasione militare russa in territorio ucraino, e l’inizio di un nuovo conflitto su suolo europeo. Noi di Meeting Point ci siamo attivati fin dalle prime settimane per contribuire all’accoglienza dei numerosissimi profughi, che improvvisamente si sono ritrovati senza un posto sicuro in cui vivere con le proprie famiglie.

questa immagine rappresenta sagome di persone che si tengono la mano, colorate dei colori della bandiera ucraina
questa immagine rappresenta una mamma che legge un libro ad un bebé, come le mamme accolte dalla nostra cooperativa

La nostra Cooperativa Sociale Meeting Point ETS accoglie sul territorio circa 50 mamme e bimbi, di nazionalità ucraina. L’aiuto fornito ha una natura temporanea, direttamente legata all’evolversi del conflitto ed alle conseguenze da esso causate.

Il supporto che viene offerto alle persone accolte punta, come per tutti i richiedenti asilo supportati dalla nostra cooperativa, al raggiungimento di una maggiore autonomia all’interno del nuovo contesto socioculturale e all’integrazione con la comunità locale. 

I bambini accolti frequentano le scuole locali e svolgono attività di comunità per permettere loro di recuperare dalle difficoltà legate al conflitto e continuare il loro percorso di crescita in un contesto di pace, arricchendo così anche la comunità in cui vengono inseriti.

little-girl-ga77ba44c4_1920
Riferimenti del servizio

COORDINATORE RESPONSABILE: Manuel Alleati

Tel. 0532.732625

Fax: 0532.735223

Email: direzione@meetingpointcoop.it