L’ accoglienza ad alta autonomia sul modello Co-Housing può essere considerata una dimensione sociale del vivere sostenibile, il cui scopo principale è quello di ricercare un nuovo stiledi abitare che garantisca migliori condizioni di benessere.
Il cohousing nasce sia come risposta alla ricerca di un modello di vita più rispettoso dell’ambiente, sia come strumento per combattere situazioni di precarietà economica soprattutto nellearee urbane.
A partire dai primi decenni del XXsecolo, l’idea della “condivisione” di spazi e serviziviene definita e sperimentata nei tanti progetti dell’housing moderno, alla ricerca di un nuovo modo di vivere basato su socialità, condivisione, collaborazionee stili di vita sostenibili.
Gli spazi condivisi dagli abitanti (detti cohouser) possono essere di vario genere e dipendono dalle esigenze e desideri dei cohouser stessi.
Fondamentale è la valenza sociale del cohousing che, proprio grazie al “convivere” ed alla condivisione, permette di supportare e rinforzare le capacità personali e relazionali degli individui che vivono questa esperienza, garantendo, inoltre, maggiore stabilità a livello economico.
Per questimotivi, la cooperativa Meeting Point mette a disposizione 4 appartamenti sitinel comune di Ferrara,nei quali, sul modello del cohousing,offreun servizio personalizzatoin base alprogettorichiesto.